MODENA 14 MAGGIO 2022

L’edizione 2022 della Notte Europea dei Musei ha scelto di declinarsi prevalentemente sulla Danza, protagonisti nei Musei e nelle Biblioteche della città i centri di formazione per la Danza del territorio, fondamentali fucine di preparazione artistica, sviluppo culturale, crescita professionale, aggregazione sociale nel creare i futuri cittadini modenesi. Un’edizione che ha visto una foltissima partecipazione di pubblico attirato in particolare dalla Danza.

La Danza, con la sua sostanza spazio-temporale in perenne divenire, si fa strumento di attrazione polimorfo ed emozionale verso forme d’Arte statiche e imperiture nel tempo, come quella museale e archivistica, e si presta come linguaggio e, allo stesso tempo, messaggio di una comunicazione da declinarsi nella molteplicità delle sue forme.

Mettere in parallelo le varie Arti coinvolte ci aiuta a rinnovare lo sguardo sullo spazio pubblico e a promuovere la nostra consapevolezza sullo ‘spazio’ in cui viviamo; ci regala infinite possibilità di interazione tra noi e il mondo che ci circonda, e ci fornisce potenzialità e capacità di affrontare l’esistenza nell’intrinseca ricerca di vivere meglio quello che abbiamo ricevuto in eredità, rinnovando lo sguardo sui tesori della città e immettendo nuove sollecitazioni, che, come enzimi, riattivino il metabolismo di una coscienza civica, ludica e partecipativa.

Officina Danza Studio diretta da Simonetta Gramazio – Palazzo dei Musei, Lapidario Estense – ph. Emanuele Serra

Le Istituzioni della città, in primis l’Assessore alla Cultura, dott. Andrea Bortolamasi, coinvolgono l’associativismo cittadino sottolineandone le significative capacità professionali e le ragguardevoli competenze artistiche.

Dodici scuole di Danza (con oltre 200 giovani allievi), dodici affermati professionisti, molti dei quali nati artisticamente a Modena, e tre Compagnie di Danza di livello nazionale, animeranno la Notte Europea dei Musei con splendide performance, di cui numerose create appositamente per l’evento, in quattordici spazi della città.

Le Scuole di Danza coinvolte sono: Apad – Avviamento professionale alla Danza diretto da Alex Atzewi, Arabesque Ballet Studio diretta da Monica Civarello, Martina Miglioli e Maristella Tadolini, Equilibra diretta da Giuliana Pinelli e Marta Medici, Kinesfera diretta da Diana Gulezen e Alessio Vanzini, Korovodarte diretta da Licia Baraldi, Cristiana Cappi e Sonia Greco, LaCapriola diretta da Mira Giangregorio, Francesca Ronchetti e Martina Ronchetti, La Fenice diretta da Eva Capasso, Soc. Ginnastica La Trottola diretta da Patrizia Marlettini, Movimento Unico di Giulia Pugnaghi, Officina Danza Studio diretta da Simonetta Gramazio, Scuola d’Arte Talentho diretta da Eleonora Manicardi, Sted diretta da Sonia Serafini.

Soc.Ginnastica La Trottola diretta da Alessandro Bergamini, coreografie di Patrizia Marlettini – Palazzo dei Musei, Lapidario Estense – ph. Emanuele Serra

Tra gli artisti professionisti si esibiranno:

Francesca Castellari lavora per Jasmin Vardimon Company (Londra) dal 2021 nella produzione ‘Pinocchio’. Lo spettacolo è stato portato in tour per l’Inghilterra e ad Aprile 2022 la compagnia è stata invitata al Fit Festival Bogotà, festival internazionale della danza.

Matteo Fiorani, splendido danzatore di Classico e Contemporaneo si è formato a Modena presso la Scuola LaCapriola. Ha lavorato con Botega Dance Company ed è approdato giovanissimo alla Peridance Contemporary Dance Company di New York; oggi è uno dei danzatori della Compagnia Aterballetto.

Carlos Kamizele, ballerino professionista hip hop di origini congolesi riconosciuto a livello internazionale, dirige insieme a Cristiano Kris Buzzi una delle più importanti scuole di formazione Hip Hop in Italia, la KC Hip Hop School a Bologna. Scelto da cantanti come Liza Minnelli, Anastasia e Gigi D’Alessio per i loro tour internazionali, con partecipazioni a talent di successo quali Amici, Italia’s got Talent o Danza con me di Roberto Bolle. E’ stato uno dei protagonisti di Pechino Express 2016 in coppia con il collega Xu Ruichi. Carlos si esibirà accompagnato dagli artisti Luca Aprile e Simone De Giovanni.

Carlos Kamizele – Palazzo dei Musei, Lapidario Estense – ph. Emanuele Serra

Chiara Malavasi ha studiato nella scuola Khorovodarte di Mirandola e ha terminato i suoi studi alla English National Ballet School di Londra. La sua carriera professionale include la collaborazione con l’English National Ballet. È entrata a far parte del Teatrul de Balet Sibiu in Romania nel 2020. Nell’agosto 2020 ha visitato la Delattre Dance Company come ballerina ospite a Mainz in Germania. È entrata a far parte di Székesfehérvári Balett Színház in Ungheria nel 2021. 

Chiara Malavasi (Székesfehérvári Balett Színház, Budapest) – Palazzo dei Musei, Lapidario Estense – ph. Emanuele Serra

Nunzio Perricone si forma presso la scuola del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di Paola Jorio. All’età di 16 anni vince il primo premio al prestigioso Galà di Rieti. Dal 2020 è danzatore stabile nella compagnia Maqamat Dance Theatre del coreografo libanese Omar Rajeh a Lione. Come danzatore lavora tra gli altri con il Cirque du Soleil (Canada), il River North Dance Chicago (USA), Giuliano e Veronica Peparini (Italia) e con I’mPerfect dancers (Italia). Come coreografo è ospite in festival di tutto il mondo tra cui Singapore ODT, Korea CDC e tanti altri. Nel 2021 crea “Elogio del silenzio”, performance per la National Gallery di Praga. 

Nunzio Perricone – Palazzo dei Musei, Lapidario Estense – ph. Emanuele Serra

Le Compagnie di Danza sono:

Atzewi Dance Company, nata come New Dance Concept nel 1996 e trasformatasi nella attuale compagnia nel 2009, ha danzato per grandi enti italiani ed esteri con un vastissimo linguaggio corporeo che spazia dall’hip hop al moderno/contemporaneo al modern jazz, il tutto sostenuto da una buona tecnica classica. La sua danza si concentra sulla quotidianità e sull’essere umano nella sua complessità; la diversità e la semplicità di linguaggio consentono a qualunque spettatore di apprezzarne e capirne il messaggio. Tra gli artisti ospiti della Compagnia spiccano i nomi di etoile quali Giuseppe Picone, Beatrice Carbone, Sabrina Brazzo, Amilcar Moret Gonzales.

Atzewi Dance Company e Francesca Castellari (Jasmin Vardimon Company, Londra) – Palazzo dei Musei, Archivio Storico –
immagine tratta dal video trailer, regia di Valerio Polverari – Viktory Media

BlakSoulz Dance Company si caratterizza per la contaminazione tra gli stili e le arti e spazia dalle tecniche e gestualità dell’Hip Hop e della danza contemporanea al teatro fisico, alla collaborazione stabile con musicisti, illustratori, video-maker. In passato il progetto ‘Il peso del mondo’, che presentano in estratto, ha ottenuto risultati degni di nota in concorsi nazionali ed internazionali (Spoleto-Pinerolo-Mantovadanza etc.). La compagnia è attiva in festival (Festival Filosofia-Raccordi-Mirabilia-Trasparenze-MigrAction-Urbanplay etc.) ed eventi culturali, collabora con aziende e brand internazionali (Ducati-Ghivency-Virtus-Pitti) con artisti e musicisti del territorio e a livello nazionale. Arriva alle fasi finali del format Italia’s got talent 2016. L’ultima produzione “Il luogo tranquillo” realizzata in residenza con il supporto di Orsolina28 è prossima al debutto.

BlakSoulz Dance Company – Palazzo Universitario, Sede del Rettorato – ph. Diego Camola

Identità Contemporanee nasce nel 2016 dall’unione di singoli artisti dediti al lavoro di ricerca e creazione della Direttrice Artistica Simona Fichera, coreografa e docente di importanti centri per la formazione in danza contemporanea. Diverse le produzioni andate in scena in Festival Nazionali ed Internazionali. A gennaio 2022 il collettivo è ospite come “Guest Choreography” al Festival SzólóDuó (Budapest), vincitore dell’edizione precedente come BEST DUO, Premio della Giuria e Premio del pubblico. Finalista del Craft Choreography di Vienna. Vincitori di un’importante vetrina Italiana con partecipazione come Guest Artist al Festival “Tanzart Ostwest” di Giessen (Germania).

Compagnia Identità Contemporanee – Palazzo dei Musei, Lapidario Estense – ph. Emanuele Serra

Gli spazi museali in cui la Danza sarà protagonista sono:

Archivio Storico del Comune di Modena, Biblioteca Estense Universitaria, Biblioteca civica d’Arte Luigi Poletti, Chiostro Biblioteca Delfini, Complesso San Paolo – Cortile del Leccio, Fondazione San Carlo – Sala Cardinali, Galleria Estense, Lapidario Estense, Lapidario Romano e Gipsoteca Giuseppe Graziosi, Museo Civico, Museo della Figurina, Palazzo Comunale – Sale Storiche, Palazzo Universitario – Sede del Rettorato, Piazza Matteotti.

PROGRAMMA

14 maggio 2022

Notte Europea di Musei – MUSEinDANZA

Una serata speciale con musei e istituti culturali aperti per riscoprire insieme cultura e creatività

Musei e istituti culturali aperti per tornare a condividere storia, arte, creatività

www.comune.modena.it/cultura

Palazzo Comunale  ʣ

h. 20.00, 21.15, 22.30, 23.15

Associazione Culturale Sted

Direzione Danza Sonia Serafini, Direzione Teatro Tony Contartese

Performance in itinere

Portico

Canti popolari irlandesi

Insegnanti Costanza Gallo e Marina Meinero

Musiche eseguite dal vivo da Ginevra Venturi – chitarra e Marina Meinero – violino

Con Francesca Aurighi, Mattia Bernardi, Elena Davoli, Elisabetta Guaraldi, Ben Jazia Montasar, Rebecca Milani, Luca Rubbianesi, Elisabeth Wagan, Alice Valenti, Violetta Vitali e Matilde Vitali

Scalinata e Loggia

Segni – teatro danza e contemporaneo

Coreografia di Eva Raguzzoni e Francesca Martignetti

Con Eleonora Fabio, Chiara Manganaro, Carla Marzo, Angela Piccinni, Lisa Tondelli

Sala del Fuoco

Studio – classico

Coreografia di Lucia Pincelli

Con Sofia Campagna, Cinzia Fedele, Carlotta Gandolfi, Giulia Poppi, Ludovica Raimondi, Linda Schiappacasse

Il Camerino dei Confirmati

Secchia rapita

Testo di A. Tassoni

Mise en espace di Marco Marzaioli

Con Linda Gallotta e Pietro Boccongella

Sala del Consiglio Vecchio

Es – contemporaneo

Coreografia di Martina Monaco

Con Eleonora Negrini e Beatrice Vacca

Sala degli Arazzi

Gocce – classico

Coreografia di Lucia Pincelli

Con Sofia Campagna e Carlotta Gandolfi

Sala dei Matrimoni

Angelicata – neoclassico

Coreografia di Lucia Pincelli

Con Cinzia Fedele

INGRESSO SU PRENOTAZIONE

Massimo 20 persone per ogni turno orario

PRENOTAZIONE: www.visitmodena.it/it/eventi/nottemusei

INFO: IAT 059 2032660 tutti i giorni 9.00-18.00, festivi dalle 9.30, 14 maggio fino alle 23.00; info@visitmodena.it

PALAZZO DEI MUSEI

Largo Porta Sant’Agostino 337

Museo Civico

h. 20.30, 21.30, 22.30  ʣ

Centro La Fenice diretto da Serena Mignano e Eva Capasso

Synestesia e Dròmos nascono da una riflessione comune nata da questi ultimi anni di pandemia, sulle percezioni dell’altro e con l’altro, inteso come essere umano, animale o come oggetto e spazio.

Partendo dal nostro sentire più intimo e confidenziale ci espandiamo al resto del mondo. A volte protagonisti nell’accogliere, negare o scontrarsi con le percezioni altrui, a volte spettatori dietro una finestra testimoni di incontri, relazioni, storie di vita.

Sala Arte Sacra

Synesthesia – breakin’/contemporaneo

Coreografie di Federica Sorrentino e Simon Di Dodo

Con Raven Bacay, Gaia Busacchi, Geric Cabral, Gibran Cabral, Martina Cumbo, Simon Di Dodo, Stefania Minichiello, Federica Sorrentino, Ginevra Zambelli, Thomas Zambelli.

Sala Archeologia

Dròmos – hip hop/contemporaneo

Coreografie di Eva Capasso, Federica Sorrentino, Martina Cumbo, Roberto Paulis, Elisabetta Fontanella, Vania Comite, Francesca Magnani

Con Laura Aiazzi, Alice Alame, Alice Alberti, Ephrata Mulugeta Asefa, Alessia Barbieri, Valentina Barbieri, Rebecca Boni, Simone Borghi, Arianna Boschetti, Gaia Busacchi, Clelia Caroli, Martina Cumbo, Caterina Delsoldato, Giulia Ficarelli, Giada Fiorentini, Amelia Fiorini, Lara Gramazio, Lucrezia Grisan, Viola Gueli, Giorgia Huaman Changanaqui, Martina Lavachielli, Chiara Lenza, Tanja Lugli, Jessica Manalaysay, Rebecca Manfreda, Sabrina Minichiello, Stefania Minichiello, Erik Montanari, Alvaro Peris Cerbero, Eleonora Pignatti, Marcellino Pjetrani, Ianira Riminucci, Sara Rowel, Elena Santini, MariaElena Santostasi, Tatiana Santostasi, Irene Scaltriti, Federica Sorrentino, Paolo Tanzi, Nicolò Varroni, Elisa Verdi, Annalisa Vescovini, Ginevra Zambelli. 

h. 20.50, 21.50

Ospite Nunzio Perricone della Compagnia Maqamat Dance Theatre, Lione

Performance di danza contemporanea

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Massimo 30 persone per ogni spettacolo

INFO: www.museocivicomodena.it

Facebook instagram museocivicomodena

Lapidario Romano del Museo Civico e Gipsoteca Giuseppe Graziosi ʣ

PALAZZO DEI MUSEI

Largo Porta Sant’Agostino 337

Scuola Arabesque Ballet Studio diretta da Monica Civallero, Martina Miglioli e Maristella Tadolini e Kinesfera ASD diretta da Diana Gulezen e Alessio Vanzini

h. 17.45 e h. 20.45

Creackin Gate – Adynaton – contemporaneo e neoclassico

Adynaton è una figura retorica che consiste nell’affermare l’impossibilità che una cosa avvenga, subordinandone l’avverarsi a un altro fatto ritenuto impossibile; questo spiega il legame tra musica e danza alla base di questo spettacolo, due mondi incentrati sulla fantasia e l’astratto che si incontrano e si danno spinta vitale l’un l’altro.

Coreografie di Monica Civallero e Alessio Vanzini

Musiche dal vivo eseguite da Lorenzo Mantovani – chitarra, sarangi, flauto – e Simone Di Benedetto – contrabbasso

Con Anna Antichi, Giorgia Bergonzoni, Alice Bettini, Matilde Clò, Aurora Frigieri, Giulia Gamberini, Sara Giusti, Anita Gualtieri, Nicole Guerzoni, Benedetta Lamparelli, Anna Migliardi, Giulia Palmieri, Sara Palmieri, Alice Poltronieri, Sabrina Scremin, Alice Simoni, Adele Speranza, Annachiara Vaccari, Leda Vecchi, Martina Verasanoi

h. 19.15 e h. 22.15

Origami – classico, neoclassico, contemporaneo

Coreografie di Monica Civallero, Diana Gulezen e Alessio Vanzini

Con Anna Antichi, Giorgia Bergonzoni, Alice Bettini, Matilde Clò, Aurora Frigieri, Giulia Gamberini, Sara Giusti, Anita Gualtieri, Nicole Guerzoni, Benedetta Lamparelli, Anna Migliardi, Giulia Palmieri, Sara Palmieri, Alice Poltronieri, Sabrina Scremin, Alice Simoni, Adele Speranza, Annachiara Vaccari, Leda Vecchi, Martina Verasanoi.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

INFO: www.museocivicomodena.it

Facebook instagram museocivicomodena

Archivio Storico del Comune di Modena ʣ

PALAZZO DEI MUSEI

Largo Porta Sant’Agostino 337

h. 20.00 fino alle 23.30

Atzewi Dance Company

Video

Dinamici Percorsi

Corpi, suggestioni, linee. Un modo dinamico per presentare l’Archivio Storico di Modena. In questo spazio vengono conservati preziosi documenti che raccontano e tramandano di generazione in generazione un patrimonio culturale. I danzatori esplorano le sale, i corridoi, respirano lo spazio, lo indagano ne subiscono il fascino trasformando il movimento in suggestione. 

Coreografia di Alex Atzewi, assistente Alessandra Calore

Con Francesca Castellari della Jasmin Vardimon Company, Londra

E con Andrea Cheldi, Margherita De Pieri, Carlotta Quercetani  

Regia video di Valerio Polverari – Viktory Media

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Massimo 20 persone per ogni ingresso

INFO: 059 2033450; archivio.storico@comune.modena.it; www.comune.modena.it/archivio-storico

fb archiviostorico.modena

Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti ʣ

PALAZZO DEI MUSEI

Largo Porta Sant’Agostino 337

h. 20.30, 21.15, 22.30

Performance afro e hip hop

con Carlos Kamizele, Simone De Giovanni, Deborah Pini

La cultura di strada del movimento hip hop rivive in biblioteca con straordinarie performance di danza e bellissimi libri da sfogliare sul multiforme mondo del writing e della street art.

Per il pubblico anche un gradito gadget a tema, nella ricorrenza dei 150 anni di apertura della biblioteca.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Massimo 30 persone per ogni turno orario

INFO: 059-2033372; biblioteca.poletti@comune.modena.it; www.comune.modena.it/biblioteche

facebook: biblioteche.modena; Twitter: bibliotecheMO

Galleria Estense ʣ

PALAZZO DEI MUSEI

Largo Porta Sant’Agostino 337

Khorovodarte diretta da Licia Baraldi, Cristiana Cappi e Sonia Greco

Ospite: Chiara Malavasi del Székesfehérvári Balett Színház, Budapest

h. 19.30

Leggero con brio – classico

Danza classica e neoclassica animano di leggerezza le sale della Galleria: l’eleganza e la poesia del movimento si fondono con la musica per diffondere energia e bellezza.

Coreografie di Cristiana Cappi, Sonia Greco, Talia Papotti, Valerio Zaffalon

ConChiara Malavasidel Székesfehérvári Balett Színház, Budapest

E conAgnese Alberghini, Aurora Arcangelo, Ludovica Baviello, Martina Besutti, Martina Boselli, Arianna Cavicchi, Matilde Corradi, Veronica Ferrari, Letizia Forghieri, Cecilia Galloni, Giulia Ganzerli, Francesca Menabue, Alessandro Meschiari, Giada Muzzi, Maria Beatrice Neri, Sara Paltrinieri, Matilde Panzani, Melissa Puviani, Aurora Rustichelli, Matilde Sarducci, Matilde Schiassi, Asia Sottili, Matilde Suffritti, Nicole Tonozzi, Milena Vitali

h. 20.30

Prima degli occhi – contemporaneo

“Molti uomini muoiono senza essere mai nati completamente. Creatività significa aver portato a termine la propria nascita prima di morire. Educare alla creatività significa educare alla vita. Ognuno deve sviluppare la propria creatività produttiva, ognuno deve sentirsi se stesso ed essere se stesso”. Eric Fromm   

Coreografie di Licia Baraldi

Con Agnese Alberghini, Aurora Arcangelo, Ludovica Baviello, Sofia Bellini, Martina Besutti, Matilde Corradi, Letizia Forghieri, Giulia Ganzerli, Letizia Mattioli, Francesca Menabue, Alessandro Meschiari, Sara Paltrinieri, Matilde Panzani, Melissa Puviani, Matilde Sarducci, Asia Sottili, Matilde Suffritti, Nicole Tonozzi, Milena Vitali

h. 21.20

Oltre lo spazio contemporaneo e classico

Uno spettacolo in cui le azioni coreografiche creano un percorso dove danza classica e contemporanea si alternano in una speciale alchimia: creare arte attraverso lo spazio e andare oltre per scoprire nuove dimensioni che abbracciano tutto il nostro essere.

Coreografie di Licia Baraldi, Cristiana Cappi, Sonia Greco, Talia Papotti, Valerio Zaffalon

Con Chiara Malavasidel Székesfehérvári Balett Színház, Budapest

E con Agnese Alberghini, Aurora Arcangelo, Ludovica Baviello, Sofia Bellini, Martina Besutti, Martina Boselli, Arianna Cavicchi, Matilde Corradi, Veronica Ferrari, Letizia Forghieri, Cecilia Galloni, Giulia Ganzerli, Letizia Mattioli, Francesca Menabue, Alessandro Meschiari, Giada Muzzi, Maria Beatrice Neri, Sara Paltrinieri, Matilde Panzani, Melissa Puviani, Aurora Rustichelli, Matilde Sarducci, Matilde Schiassi, Asia Sottili, Matilde Suffritti, Nicole Tonozzi, Milena Vitali

Soc. Ginnastica La Trottola diretta da Alessandro Bergamini

h. 20.00

Performance di ginnastica artistica

Coreografia di Patrizia Marlettini

Con Rita Bassi, Noemi Batticciotto, Laura Bortolotti, Alice Casalini, Sara Cicala, Linda Filippetti, Paola Furgeri, Greta Generali, Loan Martarello, Giorgia Melotti, Arianna Migliori, Ada Monaco, Giulia Palmieri, Greta Pasquali, Elena Rossi, Anna Tassi, Sarah Venturelli

Ospite Compagnia Identità Contemporanee

h.20.50, 21.40

Fr/agile – contemporaneo

Coreografia di Simona Fichera

Con Simona Fichera e Francesca Sacco

Accesso con il biglietto della Galleria Estense (€ 1.00 in occasione della Notte Europea dei Musei)

INFO: 059 4395711; ga-esten@beniculturali.it; www.gallerie-estensi.beniculturali.it

FB: Gallerie.estensi; IG: gallerie.estensi; TW: @GaEstensi

Biblioteca Estense Universitaria ʣ

PALAZZO DEI MUSEI

Largo Porta Sant’Agostino 337

h. 19.40, 20.15, 20.50, 21.25

Scuola d’Arte Talentho diretta da Eleonora Manicardi

La Biblioteca che danza – classico

Coreografia di Dominga La Montagna

Con Giada Castagnoli, Alyzza Castro, Caterina Eusebi, Francesca Eusebi, Francesca Tessitore, Margherita Zigarini

Incipit – contemporaneo

Assaporare l’odore della stampa che si infila su per il naso, percepire il fruscio della carta tra le mani. Vivere altre vite, esplorare ogni riga adagiandosi tra molteplici emozioni. In una realta’ sempre piu’ veloce, distante, destrutturata e in continuo cambiamento cerchiamo un modo per conservare i pensieri piu’ preziosi tramite il privilegiato rapporto con il libro, palpabile oggetto unico e irripetibile.

Coreografia di Linda Zacchi e Eleonora Manicardi

Con Maria Teresa Lodi, Aurora Paganelli, Francesca Tessitore, Aurora Zanasi, Ester Zanasi

Musiche dal vivo eseguite da Enrico Pasini – tromba e tastiera

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INFO: 059 4395711; ga-esten@beniculturali.it; www.gallerie-estensi.beniculturali.it

FB: Gallerie.estensi; IG: gallerie.estensi; TW: @GaEstensi

Lapidario Estense ʣ

PALAZZO DEI MUSEI

Largo Porta Sant’Agostino 337

h. 18.30, 20.00, 21.30

Officina Danza Studio diretta da Simonetta Gramazio

Femme  – contemporaneo

Quando la Danza incontra la Poesia si fondono all’unisono per dar vita ad una sola Arte.

Coreografie di Simonetta Gramazio e Camilla Negri

Con Roberta Barra

E con Francesca Bertarini, Ilaria Melli, Anna Giulia Restano, Eleonora Zanardi

Musiche dal vivo eseguite da Luca Ottani – pianoforte

h. 21.50

Soc. Ginnastica La Trottola diretta da Alessandro Bergamini

Performance di ginnastica artistica

Coreografia di Patrizia Marlettini

Con Rita Bassi, Noemi Batticciotto, Laura Bortolotti, Alice Casalini, Sara Cicala, Linda Filippetti, Paola Furgeri, Greta Generali, Loan Martarello, Giorgia Melotti, Arianna Migliori, Ada Monaco, Giulia Palmieri, Greta Pasquali, Elena Rossi, Anna Tassi, Sarah Venturelli

h. 23.00

Gala conclusivo della manifestazione

con Identità Contemporanee, Nunzio Perricone (Maqamat Dance Theatre, Lione), Carlos Kamizele, Atzewi Dance Company, Francesca Castellari (Jasmin Vardimon Company, Londra), Chiara Malavasi (Székesfehérvári Balett Színház, Budapest), Matteo Fiorani (Aterballetto), Soc. Ginnastica La Trottola

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INFO: 059 4395711; ga-esten@beniculturali.it; www.gallerie-estensi.beniculturali.it

FB: Gallerie.estensi; IG: gallerie.estensi; TW: @GaEstensi

BIBLIOTECA DELFINI CHIOSTRO ʣ

PALAZZO SANTA MARGHERITA

Corso Canalgrande 103

h. 20.00, 20.45, 21.30, 22.15

Equilibra diretta da Giuliana Pinelli e Marta Medici

Ingranaggi – danza aerea

Coreografie di Elisa Barbieri e Elisa Bulgarelli

Con Marta Bulgarelli, Giulia Ghiselli, Anita Mantovani, Margherita Mari, Clementina Onesti, Cecilia Salami, Maria Vaccari, Viola Viganò.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INFO: 059 203 2940; www.comune.modena.it/biblioteche; biblioteche@comune.modena.it

fb biblioteche.modena; tw bibliotecheMO

FMAV FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

MUSEO DELLA FIGURINA

PALAZZO SANTA MARGHERITA

Corso Canalgrande 103

Movimento Unico diretto da Giulia Pugnaghi ʣ

Coreografie di Giulia Pugnaghi

SALE SUPERIORI

h. 20.00

Passo a due estratto da PAROLA PROTRATTA

con Anna Buelloni ed Agata Neri

Passo a quattro estratto da STAGIONI

Con Martina Ariani, Clelia Belmonte, Valeria Maccaferri, Virginia Nardi

SALA DEL MUSEO DELLA FIGURINA

20.30, 21,30

Stagioni

Con Martina Ariani, Clelia Belmonte, Bianca Decole, Mia Dipietro, Sofia Divirgilio, Elena Ferrari, Virginia Lancillotti, Alice Ligabue, Valeria Maccaferri, Virginia Nardi, Giorgia Pulimeno, Alice Ricco’, Emily Scutaru, Sofia Scutaru, Ludovica Vezzelli

21.00, 22.00

Parola protratta

Con Matilde Bignami, Anna Buelloni, Valentina Ferrari, Matilde Goldoni, Linda Gualtieri, Anna Mazza, Agata Neri, Elena Ronga

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

INFO: 059 2032919; biglietteria@fmav.org / fmav.org

Facebook @fondazionemodenaartivisive; Instagram fmav_artivisive; Youtube Fondazione Modena Arti Visive

FONDAZIONE COLLEGIO SAN CARLO

Via San Carlo 5

SALA CARDINALI

LaCapriola diretta da Mira Giangregorio, Francesca Ronchetti, Martina Ronchetti

Ospite: Matteo Fiorani della Compagnia Aterballetto

h.19.00, 21.00

Armonie vivaci

Spettacolo di danza classica su musica di celebri autori del 1800. Poesia danzata in cui suoni, colori, toni, strumenti si susseguono alla ricerca di una perfetta proporzione tra le parti che genera accordi briosi. Singoli elementi combinati insieme per produrre una dinamica elegante e armoniosa.

Coreografie tratte dal repertorio classico ed originali a cura di Sonia Greco e Chiara Ramundo

Con Maira Arletti, Elena Basso, Sofia Buffagni, Elisa Canti, Martina De Simone, Julia Franchini, Sara Gianelli, Camilla Guaraldi, Anna Lugli, Stella Notari, Eleonora Papa, Rebecca Riccò, Elisa Schiatti, Carlotta Zucchetti.

h.20.00, 22.00

Instrumentum

Spettacolo di danza contemporanea in cui il corpo diventa lo strumento musicale della coreografia in un susseguirsi di movimenti che esaltano note, voci, suoni. Arpa, violino, violoncello suonano e parlano attraverso il corpo, con un richiamo verso quegli strumenti che nella sala sono ritratti. 

Coreografie a cura di Francesco Gammino, Sara Monari e Martina Ronchetti

Con Maira Arletti, Martina Arletti, Elena Basso, Sofia Buffagni, Elisa Canti, Valentina Cuoco, Martina De Simone, Elisa Florini, Julia Franchini, Sara Gianelli, Vera Guaitoli, Camilla Guaraldi, Anna Lugli, Stella Notari, Eleonora Papa, Rebecca Riccò, Elisa Schiatti, Bianca Serena Truzzi, Carlotta Zucchetti.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INFO: www.fondazionesancarlo.it

PALAZZO UNIVERSITARIO, SEDE DEL RETTORATO

Via Università 4

Sistema dei Musei e Orto Botanico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

h. 20.30, 21.30, 22.30 ʣ

BlakSoulz Dance Company

Estratto dello spettacolo Il peso del mondo

“…Prendersi la testa fra le mani: una forma di tenerezza verso se stessi.” (Il peso del mondo -P.Handke) 

Coreografia e concept di Elisa Balugani

Con Beatrice Dieci, Emi Longagnani, Chiara Pellegrini, Simone Schedan

Realizzato in collaborazione con Ore d’Aria, Controconvento e Associazione ReTe

INGRESSO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

CORTILE DEL LECCIO

COMPLESSO SAN PAOLO

Via Selmi 67

h. 18.00, 19.00, 20.00

APAD – Avviamento professionale alla Danza diretto da Alex Atzewi

Ospiti: Francesca Castellari (Jasmin Vardimon Company, Londra), Margherita De Pieri e Chiara Falzone (Atzewi Dance Company)

Unequal – contemporaneo

“Il vero splendore è la nostra singola, sofferta diversità” afferma Margaret Mazzantini.

Generalmente il diverso ci spaventa, insospettisce ed erroneamente ci fa sentire in difetto; eppure la vera bellezza si cela proprio dietro all’imprevisto, alla sorpresa e allo stupore che l’irregolarità produce.
Ogni volto umano non è che un paesaggio e una voce capace di raccontare qualcosa di sé; un tono e una sfumatura di un’immensa armonia.

Coreografia e regia di Alex Atzewi, assistente Alessandra Calore

Con Francesca Castellari, Margherita De Pieri, Chiara Falzone

E con Alessia Ascione, Sara Chiggiato, Elisa D’Acciavo, Elena De Luca, Carlotta Quercetani, Marialaura Savino, Valentina Starita,

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Condividi: