fondatori

Monica Ratti

  • Nata e vissuta a Ravenna sino al 1993, nel 1994 si trasferisce a Roma.
  • Imprenditrice Culturale, da oltre 30 anni lavora prevalentemente nell’ambito danza.
  • Editrice con Luana Luciani del portale e rivista online Dance&Culture.
  • Dal 1995 Collabora con il mensile Danzasì per il quale ha ideato il Concorso Danzasì e numerose iniziative atte alla promozione e diffusione della danza.
  • Dal 1997 sino al 2012 ha collaborato con Vittoria Ottolenghi e Vittoria Cappelli a importanti Festival e prime serate TV su RAI1.
  • Direttore Organizzativo del Todi Arte Festival diretto da Simona Marchini dal 2004 al 2007.
  • Direttrice Organizzativa della sezione danza del Reate Festival con la direzione artistica di Raffaele Paganini per le edizioni 2009 e 2010.
  • Ha realizzato quale autrice, 7 puntate per la trasmissione Un Mondo a Colori di Giovanni Minoli e ideato il programma Hip Hop Generation in onda su Rai 3.
  • Ha fondato la società LaRatti s.r.l con la quale ha realizzato Convention, Festival, Sfilate, Corsi.
  • Esperta di Politiche Giovanili da 24 anni si occupa del movimento Hip Hop in tutte le sue forme.
  • Ideatrice del primo grande raduno internazionale  Hip Hop che si è svolto a Messina  dal 3 al 6 gennaio 2001“ Mixion Impoxible” ospite il fondatore del movimento Hip Hop D.J Kool Herc.
  • Dal 2003 al 2008 cura con Vittoria Ottolenghi il primo Festival di Cultura Hip Hop RHHP nell’ambito dei progetti dell’estate romana coinvolgendo migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa. Ospiti del festival i più grandi esponenti della cultura Hip Hop declinata in tutte le sue forme, danza, musica, graffiti.
  • Con Emanuele Ladovaz ha ideato dal  2007 al 2010 la Piattaforma Avvertenze Generali, progetto di promozione di giovani artisti nell’ambito della danza, della musica e dell’arte, realizzata con il contributo del MIBACT.
  • Nel 2011 realizza per il Ministero della Pubblica Istruzione il Progetto INTERCULTURA TV, dedicato all’integrazione degli studenti stranieri delle scuole superiori. 5 docufiction realizzate dagli studenti dell’ istituto tecnico per il turismo di Taormina, Areonautico di Ragusa , Alberghiero di  San Benedetto del Tronto, Istituto Tecnico per la Moda di Milano, Istituto Tecnico del Turismo di Reggio Calabria.
  • Le mini fiction sono state presentate al Taormina Film Festival nel 2013.
  • Nel 2011 sempre per il Ministero della Pubblica Istruzione coordina il Progetto di Intercultura artistica che vede protagonisti 20 ragazzi israeliani  e 20 ragazzi italiani in una residenza di 40 giorni a Rieti per la realizzazione di uno spettacolo di danza  presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti nell’ambito dei progetti del ReateFestival.
  • Dal  1999 al 2002 tiene corsi di danza presso la Scuola Parco di Veio a Roma.
  • Nel 2005 coordina il progetto Motus, attività di integrazione sociale realizzato in collaborazione con lo IUSM di Roma che vede per 6 mesi la partecipazione di 30 detenuti e 30 studenti dell’Università IUSM di Roma a un corso di movimento artistico con spettacolo di fine corso. Il Corso si è svolto nelle sedi dell’’Università con la supervisione e le lezioni del professor Alessandro Mezzetti.
  • Nel 2008 è coordinatrice per conto del Ministero di Grazia e Giustizia di un programma di formazione di tecnici audio ,luci e macchinisti per 20 detenuti di Rebibbia di cui oggi 5 inseriti con successo quali tecnici presso Teatro Sistina, Teatro Brancaccio e freelance.
  • Ha curato dal 1993 al 1996 gli spettacoli del Teatro del Parco di Mirabilandia quale ideatrice, regista.
  • Nel 2018 ha realizzato, in occasione della giornata internazionale della danza ,per l’UNICREDIT e la Fondazione Banca del Monte di Bologna   “ A Palazzo si Danza “ La Danza a Palazzo Magnani e Palazzo Poggi a Bologna.
  • Gennaio/Giugno 2018 e 2019 Direttrice artistica del progetto DancER  . La danza Hip Hop nelle periferie di Bologna e Ravenna insegnata dai più importanti  maestri della scena italiana. Oltre 100 ragazzi tra i 9 e i 14 anni hanno preso parte gratuitamente alle lezioni che si sono svolte da gennaio a maggio 2018 /2019 con spettacolo conclusivo al  Quartiere Navile  di Bologna.
  • Dicembre 2018 1 gennaio 2019 Organizzatrice , Direttrice Artistica  e Ideatrice con Vittoria Cappelli del Progetto Dancin’BO  , la danza in tutte le sue forme: artistiche sociali, aggregative, dal classico all’hip hop, dal valzer alle danze etniche, ecc.. nelle piazze, nelle strade e in diversi luoghi al chiuso della città di Bologna.
  • Ideatrice con Vittoria Cappelli dello spettacolo Jazz/Hip Hop Project in scena in prima nazionale a Piazza Verdi Bologna nell’ambito dell’estate Bolognese, con la consulenza musicale di Piero Odorici e le coreografie di Cristiano Kris Buzzi e ballerini e musicisti eccellenze del territorio bolognese.
  • Dal 2004 Coordina per conto della Rivista Danzasì in collaborazione con Eurocamp ( struttura leader nell’organizzazione di vacanze estive per ragazzi ) un Camp di Danza della durata di 5 settimane che vede la partecipazione di oltre 500 ragazzi provenienti da tutta Italia. Gli stili studiati sono classico, contemporaneo, jazz, Hip Hop e numerosi gli insegnanti ospiti di caratura internazionale quali Veronica Peparini, Victor Litvinov, Luciano Cannito, Eugenio Buratti, Fabrizio Mainini, Andre De La Roche, Manuel Frattini, Mauro Astolfi, Cristina Amodio, Kris Buzzi, Kira, Swan e molti altri.

Emanuele Ladovaz

Emanuele Ladovaz nasce a Tangeri il 20 dicembre 1977. Consegue la maturità scientifica nel 1996 a Parigi, esegue il suo servizio di leva presso l’arma dei Carabinieri, lavora come operatore sociale presso la comunità di recupero dei tossico dipendenti “Sorella Luna” sostenendo gli ospiti nel loro percorso di
riabilitazione. Si iscrive presso l’università La Sapienza di Roma Facoltà di Sociologia.
Nel 2003 inizia a lavorare per Monica Ratti costituitasi in società pochi mesi dopo. Collabora con questa società per l’ideazione e la creazione di progetti culturali aventi come obiettivo lo sviluppo di una cultura sociale volta all’inclusione e la condivisione ma anche alla realizzazione di eventi live di musica, danza, spettacolo, e di programmi televisivi.
Dal 2012 diventa direttore responsabile dell’agenzia Eleven Srl e lavora sullo sviluppo di uno dei primi progetti di marketing territoriale per conto di P&G Beauty e Prestige Professional Procter&Gamble.
Nel luglio del 2015 riprende il suo percorso di studi iscrivendosi alla Facoltà di Psicologia dell’Università E-Campus.
Ha approfondito i suoi interessi nel campo dei disturbi dello spettro autistico, portando avanti degli studi su terapie d’avanguardia come la realtà virtuale applicata alle social skills e lavorando anche come tecnico comportamentale ABA-VBi. Ugualmente si sta occupando di violenza di genere ideando
promuovendo un approccio più consapevole alle differenze di genere e all’influenza dei messaggi dei media e sociali.

 

Attualmente:

  • Si è Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche a luglio 2018, votazione di 110 e lode con tesi di laurea in “Autismo e realtà virtuale lo stato dell’arte” presso l’università E-Campus.
  • Consegue la sua Laurea Magistrale in Psicologia, presso l’università E-Campus, con indirizzo clinico e dinamico a luglio 2020, votazione 110 e lode con tesi in “Systematic review. Social Skills Training e Realtà Virtuale per l’autismo: costruire ponti verso il mondo”.
  • Ha concluso il tirocinio presso la cooperativa “Tutti giù per terra – autism treatment center” nel 2018 e nel 2019 conclude il suo tirocinio focalizzato sui Disturbi dell’apprendimento presso l’associazione Motoriamente.
  • Ha concluso il corso Tecnico-ABA-VB modulo 1 presso il centro Walden.
  • Per conto dell’Istituo Walden, svolge terapie comportamentali domiciliari con con bambini affetti da sindrome dello spettro autistico, nell’ambito di un progetto di ricerca coordinato dall’Ospedale Bambino Gesù.
  • Ha sviluppato un video divulgativo, per conto della Caritas, sull’accoglienza dei rifugiati in Italia.
  • Sta svolgendo il suo tirocinio professionalizzante presso il CIPM nel campo del trattamento delle condotte lesive e violente.